Sperimentazione per facilitare la ricarica dei veicoli elettrici nelle fasce orarie notturne e festive

Sperimentazione per facilitare la ricarica dei veicoli elettrici nelle fasce orarie notturne e festive

SPERIMENTAZIONE PER FACILITARE LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI NELLE FASCE ORARIE NOTTURNE E FESTIVE

A partire dal 3 maggio tutte le utenze domestiche, identificate ai sensi del Testo Integrato della Trasmissione dell’Arera  (art. 2.2), che fossero interessate,  potranno inoltrare domanda per richiedere l’aumento automatico della potenza del contatore domestico a 6 kW, durante le fasce notturne dalle 23 di sera fino alle 7 del mattino successivo, di domenica e nei giorni festivi.

Sarà possibile presentare la domanda fino al 30 aprile 2023, mentre la sperimentazione partirà dal 1 luglio 2021 fino al 31 dicembre 2023. L’iniziativa ovviamente ha come scopo la facilitazione dell’adozione di veicoli elettrici o ibridi ricaricabili, incentivando la ricarica casalinga, che ha modalità e costi vantaggiosi.

La domanda dovrà essere inoltrata al GSE (gestore dei servizi energetici) direttamente dal sito internet www.gse.it e non, quindi, presso il proprio venditore.

Sarà quindi possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di 6 KW senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all’incremento della potenza.

Così cita il sito del GSE, che ha recepito la delibera:

“La sperimentazione è finalizzata a promuovere la diversificazione dei carburanti e una mobilità più sostenibile e a minor impatto di CO2 in atmosfera, agevolando la possibilità di impiego delle forniture di energia elettrica esistenti in ambito privato, per la ricarica di veicoli elettrici.

Nello specifico, dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023, gli interessati potranno ricaricare il proprio veicolo elettrico grazie alla disponibilità di una potenza di almeno 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia.

L’iniziativa si rivolge ai clienti finali di energia elettrica connessi in bassa tensione e dotati di misuratori elettronici idonei. Le richieste di ammissione potranno essere presentate al GSE a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023″.

Con la dicitura “misuratori elettronici idonei” si intendano wallbox e colonnine in grado di fornire misurazioni precise, escludendo quindi da questa iniziativa chi ricaricherebbe il proprio veicolo con normali prese di corrente domestiche o industriali. I clienti risparmierebbero dunque i soldi richiesta nelle normali procedura di richiesta di aumento potenza, e si ritroverebbero la potenza di 6 kW in automatico durante gli orari previsti. Per presentare domanda ci si dovrà collegare alla pagina dedicata.

I nostri sportelli sono a disposizione per eventuali informazioni.